Per scoprire quale siano i sentimenti profondi degli italiani, niente di meglio che una “fotografia” scattata dal web, con un’analisi approfondita delle conversazioni sulla rete e sui social. 

La ricerca è stata condotta da SocialData, spin-off di Urban Vision e SocialCom, e fornisce uno sguardo approfondito sui mutamenti in corso nella società italiana, svelando preoccupazioni, sentimenti e speranze dei cittadini. In particolare, rivela rche le conversazioni, i commenti e le condivisioni relative al calcio hanno superato gli 2,8 miliardi.

Il calcio si conferma un catalizzatore di interazioni

Il campionato di calcio emerge come il catalizzatore principale delle interazioni sociali degli utenti italiani nel 2023. I temi dominanti, che hanno generato il maggior numero di interazioni, sono dopo il calcio (2,8 miliardi), il tema reati e sicurezza (1,8 miliardi) e politica e governo (1,6 miliardi).

Questo scenario rivela la voglia degli italiani di trovare on line un argomento di svago per distrarsi dalle preoccupazioni quotidiane. A questo proposito, tra gli argomenti più dibattuti spiccano anche l’inflazione con 880 milioni di interazioni e le guerre con 197 milioni.

Meloni è il primo nome in politica 

Il premier Giorgia Meloni si conferma come il politico più discusso del 2023, con oltre 253 milioni di interazioni nei contenuti che la menzionano. Dietro di lei, Matteo Salvini con 70,5 milioni e Elly Schlein con 47,6 milioni. Altri politici come Giuseppe Conte, Matteo Renzi e Carlo Calenda mostrano comunque un significativo impatto nel dibattito pubblico.

Anche la scomparsa di Silvio Berlusconi ha suscitato un’eco emotiva importante, con oltre 672 mila conversazioni rilevate. Un tributo sei volte più grande rispetto a quello dedicato a Napolitano, evidenziando il profondo impatto che l’ex premier ha avuto nella storia italiana.

Lavoro fa rima con rabbia 

Il lavoro è uno dei temi più discussi online dagli italiani, con oltre 11 milioni di menzioni. La rabbia emerge come l’emozione predominante in oltre il 31% dei post analizzati, con focus su stipendi (129 milioni di interazioni), morti bianche (23 milioni) e disoccupazione (20 milioni).

Il climate change fa paura 

Gli utenti italiani dimostrano una sempre maggiore attenzione nei confronti dei cambiamenti climatici, con 789 milioni di interazioni. Di queste, 338 milioni riguardano il climate change e i fenomeni atmosferici estremi, mentre 54 milioni trattano la raccolta differenziata.

Elezioni europee: polarizzazione in aumento

Un focus sulle elezioni europee di giugno rivela una forte polarizzazione, con il 58% degli utenti coinvolti. Prevalgono le conversazioni orientate a destra (35%) rispetto a quelle orientate a sinistra (23%), con temi principali che riguardano economia (19%), cultura (16%), salute (10%) e immigrazione (8%).