Se stai cercando di arredare la tua attività commerciale con mobili nuovi, abbiamo diverse idee che certamente troverai interessanti.

La scelta dei mobili giusti infatti, può fare la differenza nella percezione della tua attività da parte dei clienti e nel comfort generale che l’ambiente è in grado di offrire.

Ecco di seguito quali sono le scelte a disposizione per gli arredi di una attività commerciale ed i nostri consigli utili per aiutarti nella scelta.

Mobili in legno: eleganti e durevoli

 I mobili in legno sono una scelta ampiamente adoperata (soprattutto in passato) per tantissime attività commerciali, grazie alla loro eleganza e durata garantita nel tempo.

Il legno è infatti un materiale resistente e solido, che può durare anche molti anni se riceve la giusta attenzione.

I mobili in legno possono inoltre facilmente adattarsi alle esigenze specifiche di un’attività commerciale, grazie ad esempio alla presenza di ripiani e cassetti.

Di solito per quanto riguarda i mobili in legno si preferiscono:

  • Tavoli e sedie per ristoranti e bar
  • Scrivanie e mensole per uffici
  • Armadi e scaffali per negozi e magazzini
  • Divani e poltrone per sale d’attesa e reception

Mobili in acciaio: pratici e resistenti

 I mobili in acciao sono un’altra soluzione spesso adoperata dalle attività commerciali. L’acciaio è infatti un materiale resistente e facile da pulire, che può resistere a usura e graffi.

I mobili in acciaio sono spesso leggeri e facili da spostare, il che li rende una scelta ideale per gli ambienti in cui è necessario spostare i mobili con frequenza.

Ad ogni modo, i mobili in acciaio perdono un po’ in estetica dato che il metallo non è in grado di trasmettere quel calore e senso di comfort che altri materiali riescono ad infondere nei clienti.

Per quel che riguarda i mobili in acciaio di solito troviamo:

  • Tavoli e sedie per ristoranti e bar
  • Scaffali e armadi per negozi e magazzini
  • Schedari e armadietti per uffici
  • Sedie impilabili per sale riunioni e conferenze

Mobili in plastica: economici e versatili

 I mobili in plastica sono una risorsa economica e versatile per determinate attività commerciali.

La plastica è certamente un materiale leggero e resistente, che può essere facilmente pulito e disinfettato, ad ogni modo l’impatto estetico non è dei migliori.

Per questo motivo ci si limita a scegliere solo piccoli arredi per quel che riguarda questo materiale, e solo per piccole attività di ristorazione o uffici chiusi al pubblico.

Alcune idee per i mobili in plastica sono:

  • Sedie e tavoli per ristoranti e bar
  • Scaffali per magazzini e negozi
  • Mobili per esterni come sedie e tavoli da giardino

Mobili in cartone: resistenti, ecosostenibili e personalizzabili

 I mobili in cartone sono una soluzione innovativa e sostenibile per le attività commerciali di ogni settore.

Realizzati con materiali riciclati, i mobili in cartone sono resistenti e durevoli, nonostante il loro aspetto leggero e delicato.

Inoltre, essendo prodotti con materiali ecologici e riciclabili, i mobili in cartone sono una scelta ideale per tutte quelle attività commerciali che vogliono dimostrare una forte attenzione per l’ambiente.

Tra l’altro i mobili in cartone sono anche facili da personalizzare, ad esempio con l’aggiunta del logo dell’attività.

Considerazioni da fare nella scelta degli arredi

 Oltre alla scelta del materiale, ci sono alcune altre considerazioni da fare nella scelta dei mobili per la tua attività commerciale.

Su tutte lo stile, in quanto gli arredi dovrebbero riflettere lo stile e l’immagine dell’attività commerciale. Ad esempio, se parliamo di un ristorante elegante, i mobili dovrebbero essere eleganti e sofisticati.

Allo stile bisogna cercare di coniugare la funzionalità, in quanto i mobili dovrebbero essere funzionali e adatti all’uso previsto. Nel caso di sedie per ristoranti ad esempio, queste dovrebbero essere comode e facili da pulire.

Chiaramente va sempre tenuto a mente il budget a disposizione, ma questo non dovrebbe essere l’unico fattore in assoluto. Ricorda infatti che spesso è possibile trovare degli ottimi compromessi tra prezzo e qualità.

Conclusioni

La scelta dei mobili per la tua attività commerciale è un aspetto importante che può influenzare l’esperienza dei clienti ed il modo in cui essi percepiscono il tuo brand.

Le soluzioni a disposizione sono tante, inclusi i mobili in cartone che rappresentano una scelta innovativa e sostenibile, pur essendo prodotti con materiali ecologici e riciclabili.

Come regola generale, ricorda sempre di scegliere arredi di buona qualità che riflettano l’immagine della tua attività e che offrano comfort e benessere ai tuoi clienti.