Nel corso del terzo trimestre 2019 le consegne di dispositivi indossabili a livello mondiale sono quasi raddoppiate, arrivando alla cifra record di 84,5 milioni di unità vendute, con un incremento del 94,6% su base annua. Lo hanno rilevato gli analisti di Idc, la società mondiale di ricerche di mercato, secondo i quali a trainare il settore dei dispositivi wearable è la forte domanda di auricolari e cuffie senza fili, che rappresentano quasi la metà delle consegne complessive. E un terzo del mercato è in mano a Apple, che nello stesso periodo ha triplicato le consegne.

Cuffie e auricolari smart raggiungono 40,7 milioni di unità commercializzate

Da luglio a settembre di quest’anno, cuffie e auricolari smart hanno raggiunto i 40,7 milioni di unità commercializzate, con un incremento del 242,4% rispetto agli 11,9 milioni del terzo trimestre dell’anno passato.

“Auricolari e cuffie sono diventati il nuovo prodotto di riferimento per il mercato dei dispositivi indossabili – ha affermato il ricercatore di Idc Ramon T. Llamas. Il fenomeno è iniziato con i produttori di smartphone che hanno eliminato la presa jack per le cuffie, favorendo la domanda di cuffie senza fili – ha spiegato l’analista -. In seguito l’offerta si è arricchita con prodotti più funzionali e dalle forme diversificate. dai minuscoli auricolari ‘true wireless’ alle grandi cuffie ‘over-the-air'”.

Bracciali per il fitness e smartwatch al secondo e terzo posto dei più venduti

Dopo le cuffie e gli auricolari smart al secondo posto della classifica dei wearable più venduti si posizionano i bracciali per il fitness, con 19,2 milioni di unità consegnate, seguiti dagli smartwatch, con 17,6 milioni di dispositivi commercializzati a livello globale. Tra le aziende, Apple si conferma la regina del settore, soprattutto grazie alla popolarità dell’Apple Watch, degli AirPods (gli auricolari bluetooth senza fili), e delle cuffie wireless Beats, riporta una notizia Ansa.

Apple detiene oltre un terzo del mercato wearable. Seconda Xiaomi e terza Samsung

L’azienda di Cupertino, con 29,5 milioni di dispositivi consegnati, ha infatti triplicato i volumi rispetto ai 10 milioni del terzo trimestre 2018, ed è arrivata a detenere oltre un terzo del mercato. Al secondo posto per quote di mercato c’è la cinese Xiaomi, con 12,4 milioni di consegne, mentre terza è Samsung, con 8,3 milioni di dispositivi commercializzati. Fuori dal podio Huawei, con 7,1 milioni, il triplo rispetto ai 2,3 milioni di un anno fa, e l’americana Fitbit, con 3,5 milioni.