Fotografi, wedding planner, make-up artist, autisti, ristoratori, designer… quanti ruoli e quanto business ruota intorno a questo settore? In Italia, ed in particolari in meridione, i matrimoni sono sempre stati un’occasione d’oro per diversi imprenditori di diversificare la propria attività e di fare davvero grossi affari. Negli ultimi anni, poi, sono nate vere e proprie aziende anche un pochino improvvisate, che hanno puntato tutto sulla promozione e sul marketing web anche offrendo servizi di livello non adeguato. Bene, direte voi, e quindi? E quindi l’ultima tendenza in fatto di matrimoni sembra essere il servizio verso clienti stranieri, che sognano di sposarsi nel nostro bellissimo Paese. Con un’adeguata struttura commerciale, è possibile infatti seguire gli sposi, sopratutto da paesi quali la Gran Bretagna ed il Nord Europa, dove la capacità di spesa è molto più elevata rispetto alla coppia media italiana, offrendo loro un servizio “all inclusive” con margini davvero importanti.

Ecco allora che la conoscenza della lingua, i giusti “agganci” e la capacità di relazionarsi con le persone diventano quasi gli unici requisiti per poter intraprendere questa attività. Tuttavia, non crediamo che i numeri siano così alti da poter garantire alle decine e decine di imprenditori che si stanno affacciando in questo settore un business continuo e duraturo, come sempre saranno poi i dettagli e la capacità di innovare a fare la differenza. Non più location fredde ed eleganti, ma ambientazioni originali e di tradizione, soluzioni per gli ospiti che intrattengano per tutta la durata del soggiorno, servizi esclusivi pre-matrimoniali per la sposa (personal shopper a Milano), nonchè proposte ad hoc anche per il viaggio di nozze o, semplicemente, per il “day after”.

I partner giocano, altresì, un ruolo fondamentale: non è solo l’international wedding planner a dover conoscere la lingua, a sapersi interfacciare nel momento del bisogno (e del nervosismo…) e ad avere, in generale, un “buon gusto”, ma anche chi offre poi agli sposi il servizio. Il fotografo, in primis, ma anche la truccatrice, l’autista, il responsabile della location… L’identità del gruppo è ciò che può realmente dare il successo in questo business, che nuovo non è, ma ha ancora ampi margini di crescita.