L’epidemia di coronavirus e il lockdown non hanno frenato il mercato mondiale degli smartwatch. Questo, nonostante le gravi difficoltà incontrate dal settore tecnologico, che ha visto sconvolgere tanti aspetti del mercato, dalla pianificazione alla produzione alle vendite dei prodotti. Di fatto, il mercato degli smartwatch ha chiuso il primo trimestre con consegne in crescita del 12% a livello globale, giunte a quota 14,6 milioni di unità. Apple resta saldamente in testa, anche se nei primi tre mesi dell’anno le consegne di Apple Watch hanno registrato una flessione del 13% rispetto allo stesso periodo del 2019, passando da 6 a 5,2 milioni di unità.

Tra aprile e giugno la Mela venderà il suo centomilionesimo Watch

Lo riferiscono gli analisti di Canalys, secondo i quali di riflesso il market share della Mela è sceso dal 46,7% al 36,3%. In ogni caso, da gennaio a marzo gli esperti stimano che Apple abbia comunque registrato 4 milioni di nuovi utenti del Watch, portando la base installata a circa 70 milioni. Sempre secondo gli esperti, tra aprile e giugno la compagnia californiana venderà il suo centomilionesimo Apple Watch, riporta Ansa.

Huawei e Samsung al secondo e terzo gradino del podio

Dopo Apple, Huawei, un po’ a sorpresa, si piazza al secondo posto, con 2,1 milioni di smartwatch, e una crescita annua che tocca addirittura il 113%. Samsung rincorre i primi due, e si piazza in terza posizione, facendo registrare 1,8 milioni di unità spedite, in aumento rispetto agli 1,2 milioni dello scorso anno. Ma il lancio del presunto Galaxy Watch 3 potrebbe aiutare a invertire questa tendenza, riferisce tomshw.it. Garmin e Fitbit, poi, ottengono rispettivamente la quarta e la quinta posizione, con un aumento rispettivamente del 24% (1,1 milioni) e del 21% (0,9 milioni).

Un dato interessenza giunge dall’America, che per la prima volta non ha rappresentato il Paese con il maggior numero di vendite nel campo degli orologi smart. La domanda infatti ha coperto solamente un terzo di quella mondiale, e se le richieste per gli Apple Watch sono cresciute costantemente nei mercati esteri, negli Stati Uniti e in Europa le vendite hanno subito un rallentamento.

La Cina traina le spedizioni toccando quota 66%

Ed è la Cina ad avere registrato il maggior aumento nelle spedizioni di smartwatch, toccando quota 66%. Anche qui, Apple domina il mercato, seguita a non troppa distanza, da Xiaomi.

I prossimi mesi dovrebbero segnare un aumento importante anche degli altri marchi interni al mercato, con un maggior interesse anche per le soluzioni offerte da Huawei e Oppo. Inoltre, pur non trattandosi di uno smartwatch, ma comunque di dispositivi indossabili, gli AirPods hanno fatto segnare un crescente interesse, oltre ogni aspettativa, soprattutto nei Paesi del Nord America. E risultati molto incoraggianti sono arrivati anche dal sud-est asiatico e dall’America Latina.