Cosa desiderino i giovani della Generazione Z? Soprattutto viaggiare. E nonostante siano ancora molto giovani circa il 70% dei ragazzi tra i 16 e i 24 anni ha già creato una lista delle mete da visitare almeno una volta nella vita. Per il 65% degli appartenenti a questa generazione viaggiare è infatti la priorità assoluta per quanto riguarda l’intenzione di spesa per i prossimi cinque anni, ancora più importante di risparmiare per l’acquisto della prima casa (60%). Ma più di sei su dieci (63%) è ben consapevole dell’impatto che i viaggi hanno sull’ambiente, e si dice disposto a evitare mete “affette” dal turismo di massa.

Una meraviglia della natura o un parco divertimenti

Booking.com, il sito di ricerca e prenotazione alloggi per vacanza, ha condotto uno studio mondiale su oltre 22.000 partecipanti di 29 mercati, raccogliendo informazioni sul modo di viaggiare proprio della Generazione Z.

Secondo lo studio la Generazione Z sa cosa vuole. E per il 49% degli intervistati si tratta di visitare una meraviglia della natura, o un parco divertimenti (38%), o ancora, fare una vacanza che abbia un impatto positivo sulla comunità locale (44%), o viaggiare a piedi (21%). Per quanto riguarda le esperienze, quelle più interessanti per questa generazione sono attrazioni (67%), eventi (59%), attività avventurose (56%) trekking in mete estreme (52%), e viaggi di volontariato (37%).

Dal Caño Cristales in Colombia al Ferrari World di Abu Dhabi

Ma dove vogliono viaggiare i GenZ? Booking.com ha analizzato più di 150.000 mete in tutto il mondo per trovare gli alloggi ideali dove i sogni della Generazione Z possono diventare realtà. Tra questi, Booking.com suggerisce il fiume dei cinque colori, in Colombia, chiamato anche Caño Cristales, che si trova nel Parco Nazionale della Sierra de La Macarena. E soggiornare al Manigua Lodge, immerso nel cuore della giungla, è il modo migliore per riscoprire il contatto con la natura più incontaminata. Tra i circa sette viaggiatori su dieci interessati a visitare un’attrazione, il 38% vorrebbe scoprire un parco divertimenti. E a loro Booking.com indica Il Ferrari World di Abu Dhabi, il primo parco divertimenti firmato dalla storica casa di Maranello. Una tappa obbligata per tutti gli amanti della velocità e delle esperienze adrenaliniche.

Visitatori consapevoli, che amano anche partecipare agli eventi

Circa la metà (44%) dei viaggiatori della Generazione Z vuole avere un impatto positivo sulla comunità locale della meta visitata facendo volontariato, e oltre uno su cinque (21%) vorrebbe fare un viaggio a piedi, mentre più della metà (52%) vorrebbe fare trekking in una meta estrema. Tuttavia, la Generazione Z è sempre più consapevole dell’impatto negativo del turismo di massa, e il 63% deciderebbe di visitare una meta meno nota per limitare l’impatto ambientale del proprio viaggio.

Il 59% dei viaggiatori della Generazione Z vorrebbe però anche partecipare a un evento, come un concerto, un festival o un evento sportivo. E quale città è più adatta di New York per farlo? L’offerta di Booking.com Events è già attiva a New York, e offre ai viaggiatori la possibilità di vivere i migliori eventi prenotando i biglietti in tutta semplicità e senza stress.