Un barometro sulle tendenze del flusso pedonale e dei veicoli per aiutare le città e gli operatori del commercio ad anticipare la ripresa post-Covid della propria attività. È quello effettuato da Mytraffic, start-up specializzata nell’analisi dei flussi pedonali e veicolari, che ha studiato il traffico post-lockdown in 370 aree commerciali italiane attraverso l’analisi dei dati di geolocalizzazione.

Dall’analisi di Mytraffic si evidenzia un trend nazionale di ripresa. A inizio luglio infatti  il traffico fisico nelle principali aree commerciali era diminuito rispetto al periodo precedente la pandemia del 23%, e del 19% in questo mese di settembre.

L’importanza strategica di misurare il traffico

A oggi la misurazione accurata del traffico pedonale o veicolare in una zona commerciale, in un centro commerciale o di fronte a un indirizzo specifico, è di importanza strategica in quanto consente ai retailer, ai centri commerciali, ai professionisti del settore immobiliare e alle città di disporre di dati oggettivi in tempo reale per prendere decisioni chiave come l’apertura di un punto vendita, negoziare i canoni di locazione, riporta Adnkronos, ma persino intraprendere un progetto di investimento in una zona urbana.

L’impatto del Covid-19 sulle principali aree commerciali di Milano

Il trend, che fa ben sperare per una ripresa delle attività economiche entro la fine dell’anno, è stato riscontrato anche nel case study relativo all’impatto del Covid-19 sul traffico fisico in alcune delle principali aree commerciali di Milano. Dallo studio emerge come il traffico pedonale nella città di Milano e nelle sue aree più dinamiche mostri incoraggianti segnali di ripresa, nonostante sia ancora influenzato dall’impatto della pandemia. Se si analizza, ad esempio, il traffico pedonale nell’area di Milano Garibaldi, dopo quasi quattro mesi dalla fine del lockdown si evidenzia una ripresa del 58% del suo traffico pedonale abituale giornaliero, nonostante un più che prevedibile calo a metà agosto.

Una tecnologia al sevizio delle aziende

Grazie alla tecnologia del software SaaS Mytraffic Analytics tutti i player di settore possono ottenere una misurazione accurata del traffico pedonale o veicolare in una zona commerciale, in un centro commerciale o di fronte a un indirizzo specifico. Anche per questo 250 aziende hanno già utilizzato affidate

i servizi di Mytraffic, tra cui Igd Siiq, Grandi Stazioni Retail, Klépierre, Cushman & Wakefield Italia, Engel & Volkers Commercial Milano e Engel&Volkers Commercial Lombardy, Ceetrus Italia, Aedes SIIQ, Lidl, Synlab, Liu Jo, H&M e Sephora.