Forniti dalle aziende ai propri dipendenti come fringe benefit, i buoni pasto, vengono utilizzati ogni giorno dal 16% dei lavoratori italiani. Secondo i dati raccolti dall’Associazione nazionale società emettitrici di buoni pasto (Anseb), i ticket sono stati utilizzati nel 2018 da 2,4 milioni di lavoratori italiani, la maggior parte, 1,6 milioni, nel settore privato e 900.000 nel pubblico. Nel complesso, si stima che in Italia siano 150.000 gli esercizi commerciali convenzionati con almeno un distributore di ticket ristorativi, e il 40% dei loro introiti sono legati proprio all’utilizzo dalle pause pranzo dei lavoratori. Nel 70% dei casi, infatti, i lavoratori li impiegano per pranzare in bar, gastronomie e ristoranti, mentre nel 30% dei casi vengono utilizzati nel circuito della grande distribuzione.

Non perdere l’occasione di sfruttarli

Spesso però chi li utilizza dimentica quanti ne ha accumulati e quanti ne può ancora utilizzare, perdendo quindi l’occasione di sfruttarli. Tenere traccia dei propri buoni pasto è un’esigenza che può essere risolta anche grazie all’aiuto delle nuove tecnologie. Come? Ad esempio con l’App di iPasto, che aiuta a tenere traccia degli orari di lavoro e dei buoni pasto accumulati. Un ‘must have’ per i lavoratori dipendenti, che permette di avere sul proprio telefono un promemoria e una guida per ottimizzare l’ottenimento dei buoni pasto.

Come funziona l’App di iPasto?

Dopo aver scaricato l’App dal Play Store o dall’Apple Store si deve passare alla sua configurazione, inserendo le regole e gli orari aziendali. Alcuni enti e Pmi hanno fornito tutte le informazioni necessarie, e sono quindi già presenti nel database. Basta quindi fare una ricerca all’interno dell’applicazione e la sua sincronizzazione avviene in automatico. Una volta impostati tutti i dati, l’App permette di inserire ogni giorno gli orari di entrata e uscita dal posto di lavoro, per poter controllare le statistiche, il calendario mensile, ma soprattutto il numero di buoni pasto maturati.

Consigli e strategie per ottenere i ticket

L’App quindi fornisce un valido aiuto per seguire e tenere conto dei buoni pasto e delle regole per ottenerli. iPasto contiene infatti consigli e strategie per ottenere i ticket, in modo da evitare di perdere buoni pasto solo per una manciata di minuti. Attivando le Notifiche, poi, ogni giorno i “memo” permetteranno di non perdere nessuna “timbratura” e di ottenere i benefit senza rischi. iPasto è un progetto di Startup reso possibile grazie all’investimento di risorse e know-how tecnico di Tredipi, realtà impegnata nello sviluppo di tecnologie cloud e servizi mobile per le piccole imprese.